Il Pulcino d’Oro vuole tornare a volare e per settembre si appresta a scendere in campo per la sesta edizione. Forte delle bellissime esperienze maturate dal 2015, il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro – da giovedì 2 a domenica 5 settembre – vivrà un’edizione spettacolare, dal livello altissimo, di simbolica ripartenza, alla presenza di autentici top club del panorama italiano ed europeo insieme ai migliori settori giovanili dilettantistici. Arriveranno in Valsugana altre 48 squadre, con circa 1.000 giovani promesse del calcio che daranno vita a più di 300 splendide partite.
Il Pulcino d’Oro per questo 2021 vuole dare un segnale di fiducia e ripartenza, specialmente ai più piccoli, quei bambini di 10 e 11 anni, che hanno pagato un prezzo particolarmente alto durante il lockdown causato dalla pandemia che ha sconvolto il mondo. Il non poter vedere i propri compagni di squadra, senza avere la possibilità di rincorrere il pallone ha penalizzato loro oltremisura. Per questo il Comitato Organizzatore presieduto da Renzo Merlino e Sandro Beretta vuole veder scendere in campo i baby calciatori delle 48 squadre che parteciperanno alla kermesse, facendoli ritornare alla quotidianità, che essa sia la più bella e sicura possibile. Giovani calciatori di 10 e 11 anni: la scelta dell’età non è lasciata al caso dall’organizzazione, saranno al via i ragazzi in età Esordienti, perché il Pulcino d’Oro non si è dimenticato di loro e del fatto che nella scorsa edizione non abbiano potuto vivere una esperienza unica, come solo questo evento sa regalare.
Alla kermesse, in queste edizioni, hanno partecipato tutte le più importanti società professionistiche italiane, fra queste Juventus FC, FC Internazionale, AS Roma, Torino FC, Lazio SS, FC Hellas Verona per citarne alcune, e società straniere del calibro di Leeds United, Sunderland e FC Porto, Sporting Lisbona. Non solo, saranno presenti anche i migliori vivai dilettantistici italiani ed europei in un confronto sportivo fatto di centinaia di gare e migliaia di bambini partecipanti.
Il successo crescente registrato in questi anni è da ricondurre alla fusione perfetta di una formula sportiva che valorizza ogni singolo partecipante e la passione per lo Sport ed i Bambini. Il Pulcino d’Oro ruota attorno a tre parole chiave, Sport – Bambini – Solidarietà, ogni decisione, ogni azione, è preordinata al rispetto di questi tre capisaldi. L’attenzione a pianificare ogni nuova edizione rispettando i dettami iniziali è uno degli impegni e nello stesso tempo dei segreti che hanno fatto diventare questo Torneo di calcio per bambini il più apprezzato dalle società sportive in Italia. Attraverso lo Sport, nella sua accezione più pura, quella dei bambini, ci siamo posti l’obiettivo di realizzare una manifestazione che abbia l’ambizione di trasmettere messaggi positivi in un mondo nel quale troppo spesso salgono alla ribalta eventi e fatti diseducativi.
Saranno, come nel 2018 e 2019, quattro giorni di evento, che si aprirà giovedì 2 settembre con le prime partite, venerdì 3 settembre sarà la volta della cerimonia d’apertura e della sfilata delle formazioni partecipanti per il centro di Levico Terme, per quello che è ritenuto uno dei momenti più emozionanti della manifestazione. Sabato 4 e domenica 5 settembre, quindi, arriveranno le gare in cui entrano in gioco i top club, con i match che andranno a determinare chi alzerà il Pulcino d’Oro, il Pulcino d’Argento, il Pulcino di Bronzo, il Pulcino Gialloblù e i quattro Pulcino Arcobaleno. Uno degli aspetti che contraddistingue il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro è quello di offrire l’opportunità al grande mondo del calcio dilettantistico di confrontarsi con quello professionistico, creando i presupposti per un momento di scambio e di crescita, sia sotto il profilo umano che dal punto di vista più strettamente sportivo. La formula è studiata con grande attenzione e cura dal presidente del Comitato Organizzatore Renzo Merlino, con tutte le società che hanno l’occasione di essere protagoniste dal primo all’ultimo giorno. L’elenco delle squadre iscritte, che verrà ufficializzato prossimamente, si annuncia ancora più internazionale, con team da Germania, Georgia, Romania, Portogallo e Inghilterra. Nel 2019 circa 6000 persone tra giocatori, accompagnatori, tecnici e relativi famigliari raggiunsero il Trentino, la Valsugana, esaltando le potenzialità del Torneo anche in tema di promozione turistica, come dimostrando in tutte le occasioni i contatti registrati sul sito e i profili social del Pulcino d’Oro.
QUOTE TORNEO INTERNAZIONALE PULCINO D’ORO A LEVICO TERME, IN TRENTINO
- Quota d’iscrizione della squadra: 250€ (compresa quota solidarietà)
- Quota di partecipazione: 180€ a persona per vitto e alloggio (dalla cena del giovedì al pranzo della domenica)
LE ISCRIZIONI SONO APERTE!
Ai fini organizzativi e logistici scrivere a torneo@pulcinodoro.eu o chiamare Andrea Scalet (347 6597188) o Alice Zorzi (347 1293164), responsabili organizzativi del Torneo.