«Siamo felici di informarvi che con la cifra versata, destinata come concordato al progetto “Scuole di Plastica”, il “Pulcino d’Oro” ha finanziato la realizzazione di ben 2.000 mattoni che andranno ad essere utilizzati nella costruzione di una delle quindicimila scuole destinate ai bambini della Costa d’Avorio».
Sport – Bambini – Solidarietà, uno degli aspetti che caratterizzano la manifestazione è quello della solidarietà, con l’evento che diventa strumento per formare ed educare ai veri valori della vita. Quest’anno le quote di iscrizione andranno al Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia.
Nel clima di gioia che contraddistingue la manifestazione, il Comitato Organizzatore, fin dalla nascita del Pulcino d’Oro, vuole riunire tutte le società sportive partecipanti in un’unica grande squadra ideale, che devolve in beneficenza le quote d’iscrizione, partecipando in prima persona al progetto solidale.
Nel 2019 è nata la partnership con UNICEF Italia. Lo sport, riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale, rappresenta un’occasione irrinunciabile per diffondere e potenziare la cultura dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Nel 2022 il Pulcino d’Oro è stato al fianco di UNICEF per un progetto che ha portato a convertire i rifiuti in plastica raccolti in Costa d’Avorio in mattoni di plastica modulari.