Il Torneo Regionale Pulcino d’Oro in Piemonte, in centro a Torino, dalla Società Partner Cit Turin è riuscito molto bene, con due giornate all’insegna del divertimento. Il Lucento Calcio ha alzato al cielo il trofeo, davanti a tanti appassionati e curiosi presenti sulle tribune nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio. Ma il viaggio del Pulcino d’Oro non termina qui. Dopo aver spiccato il volo, iniziando l’edizione 2023 dall’Inghilterra, in casa del Leeds United, è pronto a planare in Valsugana, per il Torneo Internazionale che andrà in scena da giovedì 15 a domenica 18 giugno. Ma prima c’è ancora una tappa Regionale, in Veneto, a Bovolone tra il 20 e il 21 maggio.
Il volo del Pulcino d’Oro su tutta Italia e all’estero sta per giungere a compimento. Dopo Leeds l’evento è arrivato nel Lazio, per poi passare dall’Alto Adige alla Sicilia, giungendo nelle Marche, in Trentino a Rovereto e in Lombardia. Fino al Piemonte, prima dell’ultimo Torneo Regionale. Quello in Veneto, in provincia di Verona. Quando manca meno di un mese al Torneo Internazionale Pulcino d’Oro 2023, i numeri dell’evento sono significativi. Con più di 200 società calcistiche a partecipare al Pulcino d’Oro in pochi mesi.
Per la prima volta il Pulcino d’Oro è arrivato in Piemonte, a Torino, dalla Società Partner Cit Turin per una fase regionale spettacolare. A sollevare il Pulcino d’Oro è stato il Lucento Calcio, in un avvincente testa a testa con i padroni di casa del Cit Turin. Il Pulcino d’Argento è stato vinto dal BSR Grugliasco, mentre il Pulcino di Bronzo se lo è aggiudicato il Sauze d’Oulx. Infine, il Pulcino Gialloblù è andato al Beppe Viola Calcio. Ma non c’è tempo per festeggiare. Perché il Pulcino d’Oro è pronto a partire per il Veneto dove per la terza edizione ci sarà il Torneo Regionale Pulcino d’Oro Veneto. A Bovolone, sabato 20 e domenica 21 maggio, ci saranno ben 32 squadre ai nastri di partenza.
Poi, l’attenzione sarà rivolta interamente al Torneo Internazionale Pulcino d’Oro. Le 48 squadre iscritte alla kermesse sono già pronte a scendere sui campi da gioco. i club italiani più titolati Juventus, Inter e Milan, con società di primissimo livello come Roma, Bologna, Empoli, Hellas Verona, Südtirol, Parma e Trento. Dall’Olanda ritorna il PSV Eindhoven, detentore del titolo, mentre dall’Inghilterra il Leeds United e dal Portogallo per la prima volta arriva il Benfica. Dall’Argentina il River Plate, tra le più gloriose al mondo e dalla Francia l’Olympique Marsiglia. In parallelo si disputerà per la prima volta il Torneo Pulcino d’Oro Girls, un evento aperto solo al calcio femminile. Tra le partecipanti squadre di spicco come Inter, Milan e Juventus.
Assieme ai baby talenti di questi top club, italiani ed europei, arriverà in Trentino, in Valsugana, anche il vasto mondo del calcio dilettantistico. Per un totale di circa 1.500 giovani promesse di 9, 10 e 11 anni che daranno vita a più di 300 partite entusiasmanti. Il tutto in quattro giorni, sui rettangoli di gioco di Borgo, Caldonazzo e Levico Terme, da giovedì 15 giugno con le prime partite, venerdì 16 giugno sarà la volta della cerimonia d’apertura e della sfilata delle formazioni partecipanti per il centro di Levico Terme fino al parco Asburgico. Sabato 17 e domenica 18 giugno, quindi, arriveranno le gare in cui entrano in gioco i top club, con i match che andranno a determinare chi alzerà il Pulcino d’Oro, il Pulcino d’Argento, il Pulcino di Bronzo, il Pulcino Gialloblù e i quattro Pulcino Arcobaleno.