È tutto pronto per l’inizio dell’ottava edizione del Torneo Internazionale Pulcino d’Oro. Domani scatterà uno degli appuntamenti più attesi per quanto riguarda il calcio giovanile in Trentino: da giovedì 15 a domenica 18 giugno Levico Terme e la Valsugana ospiteranno per l’ottava volta il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro. Con tantissime novità, come il primo Torneo Pulcino d’Oro Girls dedicato al calcio femminile, che si svolgerà negli stessi giorni della kermesse. Ambasciatore della manifestazione l’ex capitano del Milan Massimo Ambrosini.
Presso le Terme di Levico, nell’accogliente Sala Senesi, è stata presentata alla comunità levicese l’edizione 2023 del Pulcino d’Oro. Alla conferenza stampa il Comitato Organizzatore presieduto da Renzo Merlino e Sandro Beretta ha spiegato le novità e gli sviluppi del Pulcino d’Oro, con interventi, tra i tanti, di Giorgio Vergot vice presidente del Cassa Rurale Alta Valsugana, Denis Pasqualin Presidente Apt Valsugana, Gianni Beretta sindaco di Levico Terme, Efrem Filippi presidente del Consorzio Levico Terme in Centro e Walter Arnoldo presidente Associazione Albergatori di Levico Terme.
Il Pulcino d’Oro è un Progetto a tutto tondo, cresciuto in modo esponenziale, alimentato dai contenuti che porta con sé. Un Progetto tutto Trentino, che il Trentino riconosce ogni anno in maniera sempre più capillare. L’edizione 2023 sarà più mondiale che mai. Ad aprire l’elenco delle 56 squadre iscritte alla kermesse sono i club italiani più titolati Juventus, Inter e Milan, con società di primissimo livello come Roma (che arriveranno tutte e 4 sia con le squadre maschili che con quelle femminili), Bologna, Empoli e Hellas Verona. Dall’Olanda ritorneranno le giovani promesse del PSV Eindhoven, detentori del titolo e dal Portogallo per la prima volta il Benfica. Dall’Argentina il River Plate, squadra argentina tra le più gloriose al mondo è una delle grandi novità. Per la prima volta arriveranno al Pulcino d’Oro i francesi dell’Olympique Marsiglia, per una kermesse che si dimostra sempre più un laboratorio calcistico. Assieme ai baby talenti di questi top club, italiani ed europei, arriveranno in Trentino, in Valsugana, più di 1.000 giovani promesse di 9, 10 e 11 anni che daranno vita a più di 300 partite entusiasmanti.
Anche in questa edizione ci sarà il Villaggio del Pulcino uno spazio dedicato non solo al calcio, ma anche ad altri sport che sanno attirare grandi e piccini. Dalla pallanuoto, al basket, senza dimenticare il volley. Presenzieranno nel loro apposito stand i rappresentanti di Valsugana Basket che con i propri coach e con quelli di Basket Pergine animeranno le giornate insieme all’ex cestista plurititolato Luca Lechthaler. Entrambe le società sono affiliate alla Dolomiti Energia Basket Academy di Aquila Basket.
La collaudata formula del Pulcino d’Oro, sui rettangoli di gioco di Borgo, Caldonazzo e Levico Terme, prevede da giovedì 15 giugno le prime partite. Venerdì 16 giugno sarà la volta della cerimonia d’apertura e della sfilata delle formazioni partecipanti per il centro di Levico Terme fino al parco Asburgico. Sabato 17 e domenica 18 giugno, quindi, arriveranno le gare in cui entrano in gioco i top club, con i match che andranno a determinare chi alzerà il Pulcino d’Oro, il Pulcino d’Argento, il Pulcino di Bronzo, il Pulcino Gialloblù e i quattro Pulcino Arcobaleno.