È un Pulcino d’Oro mondiale. Un evento che, ogni anno, diviene un laboratorio calcistico, che coinvolge sempre più nazioni e club calcistici, professionistici e dilettantistici. Sono tante società partecipanti alle tappe di avvicinamento del Torneo Internazionale in programma sui campi di Levico Terme, Borgo Valsugana e Caldonazzo, in Trentino da giovedì 13 a domenica 16 giugno. Prenderanno parte alla manifestazione top club italiani, europei e sudamericani.
Il Pulcino d’Oro 2024 in Inghilterra, con squadre del Regno Unito, ha dato il via alla galoppata di eventi legati alla kermesse e ora la rincorsa è davvero senza fiato. La prossima tappa europea sarà in Olanda, a casa del top team PSV Eindhoven, vincitore del Pulcino d’Oro nel 2022, alla presenza di squadre olandesi, tedesche e belghe.
Lo splendido centro sportivo di Thorp Arch, casa del Leeds United, sabato 17 febbraio, ha fatto da cornice al quarto torneo Inglese Pulcino d’Oro, con top team dei massimi campionati d’Inghilterra, la Premier League e Championship, oltre a quelli della Scottish Premiership – massimo campionato scozzese di calcio – a gareggiare e a divertirsi per conquistare la possibilità di arrivare alla fase Internazionale in Trentino. L’evento organizzato dal Leeds United, in particolare da Andy Wood, responsabile dell’Accademia dello storico club e dal suo efficientissimo staff, ha aperto la serie di tornei, Europei e regionali in tutta Italia, dell’edizione 2024. A Leeds si sono sfidate sedici squadre, tutte professionistiche. Tanto talento in campo, ma anche grande correttezza, ritmo di gioco e soprattutto rispetto delle regole. Ad alzare il Pulcino d’Oro sono stati i padroni di casa del Leeds United, già vincitori della prima tappa inglese nel 2019. Poi, nelle altre edizioni, si sono susseguiti club storici e di grande valore ad alzare il Pulcino d’Oro. Come Nottingham Forest (vincitore di ben 2 Coppe dei Campioni nella sua storia) e Arsenal. Alle spalle dei Whites, il Sunderland è giunto al secondo posto, con Leicester City (società che nel 2016 si rese protagonista della vittoria della Premier League con l’allenatore italiano Claudio Ranieri alla guida) e gli scozzesi del Hearts a pari punti al terzo. Nel Pulcino d’Argento bella affermazione degli scozzesi del Celtic Glasgow, in un avvincente testa a testa con il Derby County. Subito dietro sono arrivate Blackburn Rovers e Aston Villa. Il Pulcino di Bronzo è stato sollevato dal Middlesbrough davanti al Preston mentre quello Gialloblù dal Rothernham che ha avuto la meglio sullo Sheffield.
Che l’Inghilterra, patria del calcio, abbia voluto fortemente esportare un torneo tutto italiano per la quarta volta, trentino nella fattispecie, ha riempito d’orgoglio il Comitato Organizzatore del Pulcino d’Oro. «Posso confermare la soddisfazione e le grandi motivazioni che sa regalare questo evento – spiega Sandro Beretta -. Pur arrivati già alla quarta edizione del Torneo inglese, ci sembra ogni volta incredibile pensare che il Pulcino d’Oro riesca ad avere questo grande successo anche oltremanica, coinvolgendo tante società di primissimo piano della Premier League e del calcio inglese in generale. La risposta credo vada cercata ancora una volta nelle emozioni e negli stimoli che questa grande manifestazione riesce a regalare ogni anno, grazie alle continue innovazioni che lo splendido gruppo di lavoro che abbiamo riesce a sviluppare ogni anno. Abbiamo forte la sensazione che l’intento di generare attraverso il Pulcino d’Oro un vero e proprio laboratorio calcistico tra diverse culture del calcio mondiale stia riuscendo, dilettanti e professionisti provenienti da ogni angolo del globo trovano un punto di incontro in questo Torneo, che rappresenta così per tutti una grande opportunità di conoscere, capire e quindi crescere. Tanti modi di intendere e fare calcio. Tutti con una grande passione che ci unisce, lo sport e i bambini, che sono i grandi protagonisti della manifestazione. Vediamo ogni anno a Leeds tante squadre partecipare al Torneo nazionale Pulcino d’Oro, con la motivazione di giocarsi la possibilità di arrivare in Italia per contendersi un trofeo sempre più ambito. Quando questi grandi club che ormai sistematicamente incontriamo, sono i primi a chiederci di poter partecipare al Pulcino d’Oro, crediamo sia la rappresentazione di un piccolo grande “miracolo” sportivo che corrobora l’impegno di tutti noi a continuare sulla strada intrapresa con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il progetto sportivo ed educativo che ruota attorno a questo evento».
Il Leeds United va ad aggiungersi ai tre club italiani più titolati Juventus, Inter e Milan nel lotto delle iscritte al Torneo Internazionale Pulcino d’Oro 2024. Dall’Olanda ritorneranno le giovani promesse del PSV Eindhoven, con il River Plate, squadra argentina tra le più gloriose al mondo, che cercherà di difendere il titolo. Nel frattempo il Pulcino d’Oro volerà anche su tutta Italia.
Uno degli aspetti che contraddistingue il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro è quello di offrire l’opportunità al grande mondo del calcio dilettantistico di confrontarsi con quello professionistico, creando i presupposti per un momento di scambio e di crescita, sia sotto il profilo umano che dal punto di vista più strettamente sportivo. La forte richiesta di partecipazione ha spinto il Comitato Organizzatore a impegnarsi per il quarto anno nei tornei regionali, scegliendo per struttura e qualità società partner in grado di gestire questa tipologia di evento. Dal Trentino e dall’Alto Adige fino alla Sicilia, passando dal Lazio con la città di Roma che ospiterà una tappa sua maschile e una femminile, dalla Lombardia alle Marche, senza dimenticare il Veneto. Con le novità assolute Emilia Romagna, Campania, Puglia e Friuli Venezia Giulia. La prossima tappa del Pulcino d’Oro si giocherà in Campania, a Caserta, dal 16 al 17 marzo.