Il Pulcino d’Oro si alza sui pedali e continua la sua irrefrenabile corsa su tutta Italia. Portate a casa le Preview europee in Inghilterra e Olanda ha preso il via il giro del Pulcino su tutta la Penisola, con i Tornei Regionali. E la rincorsa è davvero senza fiato. Campania, Lazio nella Capitale Roma, Puglia, Alto Adige e Friuli- Venezia Giulia. Infine, dal 25 al 28 aprile la kermesse ha toccato le Marche a Jesi in provincia di Ancona, la Sicilia a Santa Lucia del Mela in provincia di Messina e in Lombardia a Villa Cortese in provincia di Milano. Tre tappe regionali importanti, belle e colorate. Dal livello estremamente alto, dentro e fuori dal campo. Tanto per i contenuti tecnici delle squadre presenti, ma anche per l’attenta e rigorosa organizzazione delle società Partner. È stata un’altra grande dimostrazione di come i bambini possano davvero raccontare la faccia pulita del calcio e dello sport. È stato un vero e proprio trionfo di colori, di gioia e di valori positivi.
Il Pulcino d’Oro, così come è, insegna a vincere e ad accettare la sconfitta perché una e l’altra hanno avuto il tempo necessario per costruirsi sul campo, partita dopo partita. Più di 70 squadre al via nei 4 giorni di eventi. Il giro d’Italia del Pulcino d’Oro proseguirà poi in Emilia Romagna a Rimini e in Veneto, a Bovolone in provincia di Verona. A Jesi ha sollevato il Pulcino d’Oro la Vigor Senigallia, a Messina la Vivi don Bosco e a Milano l’Alcione Milano in un finale appassionante con Atalanta e Varesina. Il filo conduttore di queste tre tappe regionali del Pulcino d’Oro, di tutte sino a qui, la correttezza, il rispetto delle regole e il ritmo del gioco. Tanto fair play dentro e fuori dal campo. La formula del Torneo che mantiene in gioco tutti i bambini fino alla fine, permettendo loro di battersi fino all’ultima partita per un trofeo, ha fatto sì che risaltasse la sana competizione, la voglia di vincere senza perdere il rispetto dell’avversario.
Il 25 aprile è andato in scena per la terza volta il Torneo Regionale Pulcino d’Oro Marche, dalla società partner Junior Jesina – Scuola Calcio Roberto Mancini. L’evento è stato avvincente con un finale scoppiettante. Nel girone finale del Pulcino d’Oro la Vigor Senigallia è riuscita a spuntarla per una rete e un solo punto sull’Ancona, vincendo così l’ambito trofeo. Al terzo e quarto posto sono arrivate Aurora Calcio Jesi, vincitrice della passata edizione marchigiana, e Senigallia Calcio. Il Pulcino d’Argento è stato vinto dalla Salesiana Vigor mentre quello di Bronzo dal Palombina Vecchia, Academy Parma. Il Pulcino Gialloblù è andato al Moie Vallesina.
Nella tre giorni siciliana, da venerdì 26 a domenica 28, splendidamente organizzata per la quarta volta dalla Vivi don Bosco, il teatro principale è stato lo stadio Gaetano Scirea di Santa Lucia del Mela, alla presenza dell’ex centrocampista Alessio Tacchinardi, testimonial dell’evento a Messina. Il Pulcino d’Oro è stato sollevato dai padroni di casa della Vivi don Bosco davanti al Torregrotta. Il Pulcino d’Argento è andato alla Rinascita Patti mentre quello di Bronzo alla Scuola Calcio Sicilia in un testa a testa con Gifra Milazzo davvero appassionante. Il Pulcino Gialloblù è stato vinto dal Milazzo. I Pulcini Arcobaleno se lo sono aggiudicati rispettivamente Asd Comprensorio del Tindari, Melas, Pro Mende e Vivi don Bosco Blu.
Sabato 27 e domenica 28 è stato il turno della Lombardia. Una grande conclusione di quattro giornate elettrizzanti. Per quello che è stato un simbolico abbraccio di tutta Italia. Tre tappe importanti e di sicuro fascino. Dalla società partner Villa Cortese, meticolosa in ogni dettaglio, si sono sfidate le squadre milanesi più importanti, con club professionistici come Atalanta e Como. Il torneo è stato di livello molto alto, con molte sorprese e un finale dai toni epici. Sopra un campo che ha tenuto bene nonostante le copiose piogge, il Pulcino d’Oro se lo è aggiudicato l’Alcione Milano davanti all’Atalanta Bergamasca e alla Varesina, quest’ultima vicina alla vittoria finale fino ai secondi conclusivi della manifestazione. Il Pulcino d’Argento lo ha alzato al cielo il Como davanti a Cedratese e Seregno, quello di Bronzo il Solaro e quello Gialloblù Villa Cortese davanti all’Accademia Inter. I Pulcini Arcobaleno sono stati conquistati da Vis Nova, Gavirate, Voluntas Brescia e Villa Cortese Gialloblù.
Il volo del Pulcino d’Oro ora sarà in Emilia Romagna e in Veneto per le ultime due tappe dell’edizione 2024 prima del Torneo Internazionale Pulcino d’Oro. Ultimo atto che vivrà di quattro giorni di evento, da giovedì 13 a domenica 16 giugno,per un evento spettacolare. Con numeri da capogiro.