Il Pulcino d’Oro non si ferma mai. Dopo Lombardia e Sicilia di fine aprile la manifestazione trentina è arrivata in Emilia-Romagna, con un evento curato nel minimo dettaglio. La Società Partner Accademia Marignanese ha mostrato grande attenzione, entusiasmo e dedizione al lavoro per una perfetta organizzazione. La Vis Pesaro ha alzato al cielo il trofeo, davanti a tanti appassionati e curiosi presenti sulle tribune domenica 5 maggio. Un’edizione, quella in Emilia-Romagna, divertente e appassionante. Ricca di spunti e partite dall’elevato contenuto tecnico. Sotto un bel sole primaverile, a San Giovanni in Marignano in provincia di Rimini, le formazioni al via hanno dato prova di grande vivacità e correttezza sin dalle prime partite. Un segnale estremamente positivo per il Comitato Organizzatore del Pulcino d’Oro che, da sempre, punta a intrecciare l’adrenalina dell’agonismo, della sfida con i messaggi positivi e lo spirito educativo del gioco di squadra.
Ma il viaggio del Pulcino d’Oro non termina certamente qui. Dopo aver spiccato il volo con le tappe europee in Inghilterra e Olanda, il Pulcino è pronto a planare in Valsugana, per il Torneo Internazionale che andrà in scena da giovedì 13 a domenica 16 giugno. Ma prima c’è ancora una tappa Regionale in Veneto da venerdì 10 a domenica 12 maggio.
Nel mezzo c’è stato il giro d’Italia della manifestazione. Una rincorsa perdifiato che ha toccato ben 11 regioni, alcune delle quali con l’evento femminile, il Pulcino d’Oro Girls, andato in scena in parallelo a quello maschile, come nel Lazio e come accadrà in Veneto. Il lungo viaggio sta per giungere a compimento. Dopo le tappe a Leeds in terra inglese ed Eindhoven in Olanda, l’evento è arrivato in Campania a Caserta, nel Lazio nella capitale Roma e in Trentino a Lavis. Per poi passare dall’Alto Adige alla Puglia a Bari e in Sicilia in provincia di Messina, giungendo nelle Marche in provincia di Ancona, in Lombardia a Milano e in Friuli-Venezia Giulia a Pordenone. Fino all’Emilia-Romagna, prima dell’ultimo Torneo Regionale. Quello in Veneto a Bovolone, in provincia di Verona. Quando manca appena un mese al Torneo Internazionale Pulcino d’Oro 2024, i numeri dell’evento sono significativi. Con più di 320 società calcistiche a partecipare alla kermesse in pochi mesi.
Nella penultima tappa, quella romagnola, il Pulcino d’Oro è stato vinto dalla Vis Pesaro in un ultimo atto appassionante, davanti a una bellissima cornice di pubblico, contro l’Accademia Rimini Calcio, arrivata seconda insieme a Savignanese, davanti a Forlimpopoli. Il Pulcino d’Argento se lo è aggiudicato il River Delfini, capace di fare incetta di successi nel proprio girone con Bellaria Igea Marina, Junior Cervia e Polisportiva Garden. Il Pulcino di Bronzo è andato al Faventia su Promosport mentre quello Gialloblù lo ha conquistato Villa San Martino davanti a Gabicce Gradara.
Adesso, gli occhi saranno puntati sull’ultima Preview. Per la quarta edizione ci sarà il Torneo Regionale Pulcino d’Oro Veneto. A Bovolone, nella tre giorni preparata dall’attenta Società Partner Bovolone 1918, venerdì 10 ci sarà la colorata sfilata delle 40 squadre e i sorteggi dei gironi. Sabato la prima giornata di partite e domenica 12 maggio gli ultimi gironi per vedere chi vincerà l’ambito trofeo. 32 squadre ai nastri di partenza nel maschile e altre 8 per il primo Pulcino d’Oro Girls in Veneto, per quella che promette di essere una vera e propria festa dello sport. Poi massima attenzione al Torneo Internazionale Pulcino d’Oro che andrà in scena in Trentino, in Valsugana da giovedì 13 a domenica 16 giugno. Saranno presenti 48 squadre con i top club Juventus, Inter, Milan, Roma e Atalanta. Dall’Olanda ritornerà il PSV Eindhoven insieme all’AZ Alkmaar, dal Portogallo il Benfica e dall’Inghilterra il Leeds United con il Sunderland. Ci saranno i forti argentini del River Plate, una delle squadre più gloriose al mondo e detentori del Pulcino d’Oro. Arriva la novità Atletico Madrid, con gli spagnoli al debutto, per una kermesse che si dimostra sempre più un laboratorio calcistico. Assieme ai baby talenti di questi top club, italiani ed europei, arriveranno più di 1.200 giovani promesse di 9, 10 e 11 anni che daranno vita a più di 300 partite entusiasmanti. Oltre alle squadre che parteciperanno al Pulcino d’Oro Girls, tra cui Inter, Juventus, Milan e Roma. Il tutto in quattro giorni, sui rettangoli di gioco di Borgo, Caldonazzo e Levico Terme. Quando arriveranno i match che andranno a determinare chi alzerà il Pulcino d’Oro, il Pulcino d’Argento, il Pulcino di Bronzo, il Pulcino Gialloblù e i quattro Arcobaleno.