Il Torneo Regionale Pulcino d’Oro Veneto, a Bovolone, in provincia di Verona è stata una festa. L’ultima tappa di avvicinamento al Torneo Internazionale Pulcino d’Oro 2024, andata in scena sabato 11 e domenica 12 maggio, ha fatto registrare grandissimi numeri per associazioni sportive presenti e pubblico. Addirittura, 40 squadre ai nastri di partenza nello splendido impianto sportivo di Cavallaro, per due giornate all’insegna del calcio e del divertimento. 32 squadre per il Pulcino d’Oro e 8 per il nuovissimo Pulcino d’Oro Girls. La Società Partner Asd Bovolone 1918 – al quarto anno come organizzatrice della fase regionale veneta – ha mostrato nuovamente grande efficienza nell’organizzazione. Ora è davvero tutto pronto per il Torneo Internazionale che si giocherà in Trentino, in Valsugana da giovedì 13 a domenica 16 giugno.
Il volo del Pulcino d’Oro su tutta Italia e all’estero, da sabato 17 febbraio in Inghilterra a Leeds a domenica 12 maggio a Bovolone è stato lungo e intenso. Circa 300 società calcistiche ai nastri di partenza delle fasi regionali ed europee del Pulcino d’Oro in pochi mesi. Dall’Alto Adige alla Sicilia e alla Puglia, passando per Emilia-Romagna, Trentino, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Lazio, Marche e Campania. Senza dimenticare il debutto del Pulcino d’Oro Olanda a metà marzo. Una continua e irrefrenabile corsa su tutta Italia per un simbolico abbraccio del Bel Paese ed Europa.
A Bovolone ha alzato al cielo il Pulcino d’Oro il Montebelluna, in un testa a testa senza esclusione di colpi con i veronesi dell’Alba Borgo Roma. Il Pulcino d’Argento è stato vinto dalla Liventina Opitergina, già vincitrice del Pulcino d’Oro nella passata edizione, davanti ad Alpo Lepanto, Union Clodiense Chioggia e Montecchio Maggiore. Il Pulcino di Bronzo è andato a La Rocca Monselice davanti al Real Grezzanalugo mentre quello Gialloblù al Baldo Junior Team, davanti a Ponzano Calcio, Bovolone e Città di Caorle – La Salute. I Pulcini Arcobaleno se lo sono aggiudicati rispettivamente Asd Bovolone 1918 Rosso, Dolomiti Bellunesi, Calcio Montegrotto Terme e Polisportiva San Pio X Rovigo.
Il primo Pulcino d’Oro Girls è stato spettacolare, avvincente fino all’ultimo minuto. Il Cittadella Women si è aggiudicato l’ambito trofeo davanti al Treviso Women che ha vinto il Pulcino d’Argento. Subito dietro Lady Maerne e il Venera Calcio. Pulcino di Bronzo a La Rocca Monselice, con Chievo Verona Women e Baldo Junior Team subito dietro.
L’attenzione adesso sarà rivolta interamente al Torneo Internazionale Pulcino d’Oro. Le 48 squadre iscritte alla kermesse sono già pronte a scendere sui campi da gioco. Presenti i club italiani più titolati Juventus, Inter e Milan, con società di primissimo livello come Roma e Atalanta. Dall’Olanda ritorna il PSV Eindhoven insieme All’AZ Alkmaar mentre dall’Inghilterra ci saranno Leeds United e Sunderland. Dal Portogallo Benfica, con gli argentini del River Plate desiderosi di difendere il successo del 2023. Dalla Spagna debutto per l’Atletico Madrid. In parallelo si disputerà per la prima volta il Torneo Pulcino d’Oro Girls, un evento aperto solo al calcio femminile. Tra le partecipanti squadre di spicco come Inter, Milan, Juventus e Roma.
Assieme ai baby talenti di questi top club, italiani ed europei, arriverà in Trentino, in Valsugana, anche il vasto mondo del calcio dilettantistico. Per un totale di circa 1.500 giovani promesse di 9, 10 e 11 anni che daranno vita a più di 300 partite entusiasmanti. Il tutto in quattro giorni, sui rettangoli di gioco di Borgo, Caldonazzo e Levico Terme, da giovedì 13 giugno con le prime partite, venerdì 14 giugno sarà la volta della cerimonia d’apertura e della sfilata delle formazioni partecipanti per il centro di Levico Terme fino al parco Asburgico. Sabato 15 e domenica 16 giugno, quindi, arriveranno le gare in cui entrano in gioco i top club, con i match che andranno a determinare chi alzerà il Pulcino d’Oro, il Pulcino d’Argento, il Pulcino di Bronzo, il Pulcino Gialloblù e i quattro Pulcino Arcobaleno.
«Le tappe di avvicinamento al Torneo Internazionale Pulcino d’Oro 2024 sono state entusiasmanti – commenta il presidente del Comitato Organizzatore Sandro Beretta -. Non posso negare la grande soddisfazione per le 12 tappe regionali in Italia e le 2 tappe europee in Inghilterra e Olanda. Una delle tante peculiarità del Pulcino d’Oro è quella di stupirci. E così è stato anche in questi mesi. Ho visto ottime organizzazioni e tanto entusiasmo. Sono stato presente in prima persona ad alcuni tornei regionali e sono rimasto molto contento di quanto ho visto. In queste fasi di avvicinamento, ho visto persone affacciarsi per la prima volta al Pulcino d’Oro e, oltre a farci i complimenti, ribadire di non aver mai visto un torneo come il nostro. È benzina per il nostro motore. Sappiamo quante richieste di partecipazione alla fase Internazionale e sicuramente punteremo a implementare il numero delle società presenti. Avremo, dal 13 al 16 giugno nel nostro Trentino dei top club che sono sempre più top. Possiamo dire che questo evento non smette mai di stupirci. Non posso che invitarvi tutti a Levico Terme, in Valsugana, per la nona edizione del Torneo Internazionale».