I ragazzi con bisogni educativi speciali e i loro compagni di classe hanno collaborato insieme per realizzare un progetto artistico unico, un murales che racconta un messaggio potente di inclusione attraverso lo sport. Il progetto – ideato dal Pulcino d’Oro, Torneo Internazionale che si giocherà da giovedì 12 a domenica 15 giugno in Valsugana, con cuore Levico Terme – e curato dal writer Mattia Schimdt in arte Deficit dell’Attenzione DDӒ, ha visto la partecipazione attiva di tutti gli studenti, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere l’integrazione tra le diverse realtà scolastiche.

Il murales, che rappresenta una serie di animali diversi impegnati in una partita di calcio, simboleggia l’idea che, nonostante le diversità, lo sport è un linguaggio universale che unisce e dà pari opportunità a tutti. Gli animali, ognuno con caratteristiche uniche, giocano insieme sotto lo stesso cielo, proprio come i ragazzi in classe: uniti dalla passione, dal gioco e dal rispetto reciproco.

Un’idea che non solo abbellirà lo Stadio di calcio di Levico Terme che ospita la kermesse, ma che porta anche un messaggio potente: lo sport è di tutti, indipendentemente dalle differenze. Questo murales è il simbolo di una comunità che sa crescere insieme, valorizzando ogni singola persona per quello che è.
Insieme possiamo fare davvero tanto! Grazie a tutti i ragazzi, alle loro educatrici e ai docenti di sostegno che hanno reso possibile questo progetto straordinario. Ringraziamo inoltre i nostri Partner che con il loro sostegno rendono possibili attività indimenticabili.