Da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2024 Levico Terme, Valsugana e Trentino hanno ospitato la nona edizione del Torneo Internazionale Pulcino d’Oro.
River Plate e Inter Femminile si sono aggiudicati rispettivamente il IX Pulcino d’Oro e il II Pulcino d’Oro GIRLS, confermando le vittorie della passata edizione, dopo 4 giorni combattuti sui campi da calcio, con protagonisti oltre 1200 bambini da tutta Italia, Europa e dal Sud America.
Questa del 2024 si è dimostrata un’edizione veramente mondiale, con la vittoria a Levico Terme della squadra sudamericana, due tappe europee in Olanda e in Inghilterra, le tappe regionali e un milione di telespettatori su Sportitalia per la diretta del girone finale del Pulcino d’Oro.
L’edizione 2024 ha coinvolto ancora una volta migliaia di piccoli calciatori, quest’anno classe 2013 – 2014, provenienti da tutta Italia, da paesi Europei e Internazionali. Decine di squadre, sia dilettantistiche che professionistiche, si sono sfidate per sollevare il Trofeo Pulcino d’Oro, in un confronto sportivo che mette al centro dell’intera manifestazione, riconosciuta tra i grandi eventi sportivi del Trentino, lo spirito educativo del gioco di squadra e la condivisione di valori positivi.
Sport, bambini, solidarietà sono i pilastri del Torneo Internazionale Pulcino d’Oro, elementi che lo rendono unico sul panorama internazionale dei tornei di calcio.
Tra i professionisti quest’anno si sono sfidate squadre provenienti da tutto il mondo. Tra le italiane, le celebri Juventus, Inter, Milan, Roma e Atalanta, oltre alla squadra “di casa” Trento. Tra le squadre straniere abbiamo trovato invece gli storici inglesi Leeds United e Sunderland, gli olandesi del Psv Eindhoven e dell’AZ Alkmaar, la novità assoluta dell’Atletico Madrid, i portoghesi del Benfica e il ritorno del River Plate dall’Argentina.
Il torneo non finisce qui: siamo già al lavoro per preparare la decima edizione!Continuate a seguirci per scoprire tutte le novità!
Con un coinvolgimento di centinaia di volontari e la partecipazione di numerosi enti pubblici del territorio, il Torneo ambisce a rafforzare ogni anno lo spirito di collaborazione e la diffusione di valori positivi. In questo clima di gioia e condivisione, il Pulcino d’Oro riunisce tutte le società sportive partecipanti in un’unica grande squadra simbolica e devolve in beneficienza le quote di iscrizione.
La solidarietà del Pulcino d’Oro
2016
Nel 2016 il ricavato venne consegnato alla Fondazione Onlus Niccolò Galli per sostenere progetti dedicati ai bambini meno fortunati.
2017
Nel 2017 permise di ospitare la squadra dell’Atletico Sibillini di Amandola, paese duramente colpito dal terremoto.
2018
Nel 2018 le quote d’iscrizione sono state donate ai padri pavoniani del Centre Effetà in Burkina Faso che da sempre aiutano i bambini colpiti da malaria.
2019
Il ricavato dell’edizione 2019 è stato donato alla Fondazione PUPI di Javier Zanetti per la protezione integrale dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
2020-2021
Unicef con il progetto “Insieme per lo Sport” ha voluto festeggiare i 30 anni della Carta dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con laboratori ad hoc da sviluppare assieme al Pulcino d’Oro
2022
Nel 2022, parte del ricavato è stato destinato al progetto “Scuole di Plastica”. Il “Pulcino d’Oro” ha finanziato la realizzazione di ben 2.000 mattoni che andranno ad essere utilizzati nella costruzione di scuole destinate ai bambini della Costa d’Avorio
2023
Nel 2023, le quote d’iscrizione sono state divise tra Unicef e la Fondazione Italiana Diabete
2024
Nel 2024, parte del ricavato è stato destinato ad Unicef e a Dynamo Camp. Questi enti hanno lavorato a progetti con l'obiettivo di tutelare bambini meno fortunati.
Progetto scuole
Il Pulcino d’Oro crede e investe sui ragazzi delle scuole. Sono molteplici gli istituti scolastici trentini coinvolti, ognuno con un progetto ad esso dedicato, a seconda del percorso di studi. Sono circa circa 250 studenti in alternanza scuola-lavoro. L’Istituto Ivo de Carneri – una delle scuole con cui il Pulcino d’Oro collabora da più tempo – avrà i propri ragazzi impegnati un mese con il tirocinio in Comitato. Oltre alle decine di ragazzi impegnati durante il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro come Team Assistant delle squadre partecipanti. L’Istituto Tecnico Economico A. Tambosi di Trento svilupperà due progetti di collaborazione. Con il percorso informatico e con il percorso turistico, con la creazione di un Database e l’analisi dell’impatto economico della manifestazione. Anche l’Istituto Marie Curie di Pergine e di Levico Terme supporterà la manifestazione con i suoi ragazzi nel ruolo di Team Assistant, l’Istituto Alberghiero di Levico Terme e l’Istituto Artigianelli di Trento in affiancamento di professionisti per la fotografia e i video.
Un torneo Green
II Pulcino d’Oro è da sempre interessato al tema della sostenibilità ambientale, impegnandosi a ridurre il proprio impatto sull’ambiente, cercando di sensibilizzare i giovani atleti e il pubblico riguardo ad un tema di vitale importanza per il futuro del Pianeta.
Un Torneo più sostenibile che mai. Dopo il successo del 2022, per la 9^ edizione sono stati utilizzate nuovamente le stoviglie in ceramica lavabili. Risparmiando oltre 3.000 kg di plastica monouso. Lo scopo del Comitato Organizzatore è quello di diffondere tra i bambini un messaggio di rispetto per l’ambiente che li circonda, limitando l’utilizzo di plastica monouso, ed optando per l’uso di energia pulita, riducendo al massimo gli sprechi.
Per questo motivo il Pulcino d’Oro 2024 potrà vantare anche il marchio Eco-eventi del Trentino oltre alla certificazione 100% energia pulita di Dolomiti Energia