Il Pulcino d’Oro, da semplice Torneo di calcio, con il tempo, si è trasformato in un progetto vero e proprio. Un evento sportivo che coinvolge ogni anno i migliori club italiani e internazionali, in grado di chiamare a sé tantissimi volontari, associazioni, istituti scolastici ed enti vari, pubblici e privati. Una manifestazione che la provincia di Trento riconosce in maniera sempre più capillare. Il Torneo ambisce a rafforzare ogni anno lo spirito di collaborazione e la diffusione di valori positivi.
SCUOLE
Nel corso degli anni il Pulcino d’Oro ha collaborato con molteplici Istituti Scolastici della Provincia Autonoma di Trento. Questi vengono coinvolti con attività annuali, con progetti creati e sviluppati su misura. Più di 200 studenti, ogni anni, partecipano con entusiasmo e trasporto, crescendo dal punto di vista umano e scolastico. Chiedendo di partecipare anche per le edizioni successive.
Ogni anno il Comitato Organizzatore coinvolge una serie di istituti del territorio. I ragazzi si mettono a disposizione ricoprendo diversi ruoli, come il Team Assistant, una figura di supporto e di aiuto ai club partecipanti. Inoltre, effettuando diverse attività come la raccolta dati per indagini economico-sociali legate della zona trentina. L’intento del Pulcino d’Oro è quello di coinvolgere studenti e formarli, non solo dal punto di vista didattico, ma anche sotto il punto di vista personale. I ragazzi hanno la possibilità di utilizzare le proprie capacità per prepararsi al meglio al mondo fuori.
NEXT GENERATION
A partire dalla sesta Edizione del Pulcino d’Oro, il Comitato Organizzatore si è posto come mission quella di creare una manifestazione il più ecosostenibile possibile. Impegnandosi a ridurre il proprio impatto sull’ambiente, cercando di sensibilizzare i giovani atleti ed il pubblico riguardo ad un tema divenuto ormai molto importante per il futuro del Pianeta. Per farlo, sono state messe in atto diverse azioni come l’utilizzo di stoviglie in ceramica lavabili per tutti i pasti dei partecipanti al Torneo, la differenziazione dei rifiuti, la somministrazione dei pasti controllata, l’accessibilità all’acqua potabile e l’alloggio dei partecipanti in prossimità del campo sportivo.
Nel raggiungere questo obiettivo, il Pulcino d’Oro ha ottenuto due importanti riconoscimenti che hanno certificato questo impegno: il marchio Eco-Eventi e la certificazione energia pulita di Dolomiti Energia.
Inoltre, il Torneo si svolge a Levico Terme – Valsugana, la prima destinazione turistica a livello mondiale ad essere certificata secondo gli standard del GSTC (Global Sustainable Tourism Council).
SOLIDARIETÀ
Sport-Bambini-Solidarietà sono questi i tre capisaldi del Pulcino d’Oro. Ogni decisione, ogni azione è preordinata al rispetto di questi pilastri. L’obiettivo è ambizioso: quello di intrecciare l’adrenalina dell’agonismo e della sfida, con i messaggi positivi e lo spirito educativo del gioco di squadra.
I valori dello sport, attraverso i bambini, diventano un’importante occasione di solidarietà per portare un aiuto concreto a progetti di beneficenza destinati a coetanei meno fortunati.
Tutte le società partecipanti al Pulcino d’Oro pagano, ogni anno, una quota solidarietà, che il Comitato Organizzatore si impegna a versare ad enti e soggeti dediti a bambini in difficoltà.
Il Pulcino d’Oro è una storia in divenire: da torneo di calcio di livello internazionale si è trasformato in un vero e proprio Progetto. Nel clima di gioia che contraddistingue la manifestazione, il Comitato Organizzatore ogni anno riunisce tutte le società sportive in un’unica grande squadra ideale, la quale devolve in beneficienza le quote d’iscrizione. In questo modo tutti prendono parte al progetto solidale.