Sport-Bambini-Solidarietà sono questi i tre capisaldi del Pulcino d’Oro. Ogni decisione, ogni azione è preordinata al rispetto di questi pilastri. L’obiettivo è ambizioso: quello di intrecciare l’adrenalina dell’agonismo e della sfida, con i messaggi positivi e lo spirito educativo del gioco di squadra.
I valori dello sport, attraverso i bambini, diventano un’importante occasione di solidarietà per portare un aiuto concreto a progetti di beneficenza destinati a coetanei meno fortunati.
Il Pulcino d’Oro è una storia in divenire: da torneo di calcio di livello internazionale si è trasformato in un vero e proprio Progetto. Nel clima di gioia che contraddistingue la manifestazione, il Comitato Organizzatore ogni anno riunisce tutte le società sportive in un’unica grande squadra ideale, la quale devolve in beneficienza le quote d’iscrizione. In questo modo tutti prendono parte al progetto solidale.
2016 – FONDAZIONE ONLUS NICCOLÒ GALLI
Durante l’Edizione 2016 del Torneo Pulcino d’Oro, l’impegno solidale è stato rivolto alla FONDAZIONE ONLUS NICCOLÒ GALLI, intitolata al figlio dell’ex portiere azzurro Giovanni Galli. L’ente ha come obiettivo quello di aiutare progetti a sostegno delle vittime di incidenti stradali e sportivi, erogando borse di studio per ragazzi economicamente bisognosi o supportando istituti che hanno lo scopo di curare invalidità specifiche
2017 – ATLETICO SIBILLINI
Durante l’Edizione 2017 del Torneo Pulcino d’Oro, l’aiuto è stato rivolto all’ATLETICO SIBILLINI DI AMANDOLA, paese duramente colpito dal terremoto nell’omonimo cittadina nel 2016. Il Comitato Organizzatore ha permesso al club marchigiano di partecipare alla fase internazionale dell’evento. Un’occasione per ripartire dopo il terremoto, usando lo sport come aiuto per ritrovare la quotidianità.
2018 – CENTRE EFFETÀ – BURKINA FASO
Durante l’edizione 2018 del Torneo Pulcino d’Oro, l’organizzazione si è impegnata nel donare le quote d’iscrizione alla Congregazione dei Figli di Maria Immacolata-Pavoniani del CENTRE EFFETÀ Ludovic Pavoni situato a Saaba di Ouagadougou in Burkina Faso che da sempre aiuta i bambini affetti da sordità, la maggior parte dei quali diventati tali in seguito alla contrazione della meningite.
2019 – FONDAZIONE P.U.P.I.
Durante l’Edizione 2019, il Torneo Pulcino d’Oro ha collaborato con la FONDAZIONE P.U.P.I. del campione dell’Inter e della nazionale argentina Javier Zanetti e di sua moglie Paula, per la protezione integrale di diritti dei bambini e degli adolescenti. La Fondazione P.U.P.I. ha sede a Remedios de Escalada, provincia di Buenos Aires, dove sono operativi un centro di attenzione alla prima infanzia e un centro di educazione complementare.
DAL 2020 – UNICEF
Dal 2020 il Pulcino d’Oro è a fianco di UNICEF ITALIA . L’impegno del Comitato Organizzatore, dei numerosi volontari e dei tanti stakeholders si è trasformato in reale opportunità di sviluppo per molti ragazzi che frequentano le scuole costruite in mattoni riciclati e di reale sopravvivenza per tanti bambini vittime di malnutrizione acuta.
2023 – FONDAZIONE ITALIANA DIABETE
Nel 2023 il Torneo Pulcino d’Oro è stato a fianco della FONDAZIONE ITALIANA DIABETE. L’ex capitano del Milan Massimo Ambrosini, testimonial del progetto solidale dell’ottava edizione della kermesse, ha contribuito a sensibilizzare sul tema del Diabete di tipo 1 e sulla ricerca in questo ambito.
2024 – DYNAMO CAMP
Nel 2024 il Torneo Pulcino d’Oro è stato a fianco di DYNAMO CAMP, ente che offre gratuitamente specifici programmi di Terapia Ricreativa, a minori affetti da patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o condizioni di disabilità. L’associazione si occupa di renedere la malattia meno difficile, sia per i pazienti che per le loro famgilie, donando loro un periodo di puro divertimento presso i centri convenzionati.