Lo sport è stato dichiarato dall’ONU diritto umano fondamentale per il sano sviluppo di bambini, bambine, ragazzi e ragazze. Fare sport irrobustisce il fisico e ne previene le malattie, riduce lo stress, la depressione e la sensazione di solitudine, prepara i giovani all’apprendimento e controlla i rischi comportamentali.
Attraverso lo sport, il divertimento ed il gioco bambini, bambine e adolescenti imparano alcuni dei valori più importanti della vita. Lo sport favorisce la nascita di amicizie importanti; insegna la solidarietà, la lealtà, il lavoro di squadra, l’autodisciplina; sostiene l’autostima, la fiducia in sé e negli altri; aiuta a sviluppare il rispetto, la modestia, la comunicazione, la leadership; rinforza la capacità di affrontare i problemi e aiuta a capire l’interdipendenza. Lo sport è, insomma, un linguaggio universale in grado di colmare i divari, di promuovere i valori fondamentali e di superare le differenze culturali.
SOLIDARIETÀ 2022 – 2000 MATTONI PER LE SCUOLE IN COSTA D’AVORIO
L’impegno del Pulcino d’Oro si è trasformato in reale opportunità di sviluppo e di nuova vita per moltissimi bambini che frequenteranno le scuole costruite in mattoni riciclati, grazie al riutilizzo di bottiglie di plastica.
L’ambiente in cui un bambino nasce e vive, gioca un ruolo fondamentale per la sua salute. Nel mondo, più di 1 bambino su 4 muore prima del compimento del quinto anno di vita a causa dell’ambiente reso malsano dall’inquinamento atmosferico, dalla cattiva o inesistente gestione dei rifiuti plastici, chimici e degli scarti di materiali elettrici.
Nell’ottica di intervenire a difesa della salute dei bambini, nel 2018 UNICEF ha lanciato il progetto “Scuole di Plastica” che si prefigge di trasformare la lotta all’inquinamento causato dalla plastica in opportunità per alcuni Paesi come la Costa d’Avorio.
I mattoni realizzati in plastica al 100% sono costruiti utilizzando ogni tipo di plastica tranne il PVC; sono facili da assemblare; hanno proprietà ignifughe ed impermeabili e sono progettati per assicurare l’isolamento e la resistenza a forti venti ed intemperie. Altre caratteristiche che li rendono una soluzione ottimale in campo edilizio è l’avere un peso ed un costo alquanto contenuti rispetto ai materiali da costruzione convenzionali e tutto ciò a fronte di una durata e resistenza nel tempo, nettamente superiori.
UNICEF ha avviato una collaborazione con l’azienda sociale colombiana “Conceptos Plasticos” che realizza mattoni modulari derivati dalla lavorazione della plastica riciclata e raccolta nelle zone inquinate della capitale Abidjan. Grazie a tale collaborazione, solo nel 2019 sono state riciclate 295 tonnellate di rifiuti di plastica ed in tale attività sono state introdotte mille madri nel mercato ufficiale del riciclo permettendo loro di uscire dallo stato di povertà in cui vivevano.
Il Pulcino d’Oro, unendo le quote di solidarietà 2022, ha contribuito al progetto Scuole di Plastica donando 6.000 Euro, riuscendo così a finanziare 2.000 mattoni per la costruzione di una delle quindicimila aule previste dal progetto.
SOLIDARIETÀ 2023 – LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE INFANTILE CON I PANETTI PLUMPYNUT
Durante l’ultima Edizione del Pulcino d’Oro, il Comitato Organizzatore ha deciso di collaborare ancora una volta con UNICEF e insieme abbiamo cercato di fare fronte al problema della malnutrizione dei bambini nei paesi africani.
Nel mondo 149 milioni di bambini sotto i 5 anni soffrono di malnutrizione cronica e per questa ragione rischiano ogni giorno di morire. Questo grave problema rappresenta una vera e propria emergenza, ciò provoca nei bambini un ritardo nella crescita e li rende più vulnerabili a malattie. La loro unica possibilità per crescere sani e forti è un trattamento a base di alimenti terapeutici specifici.
Dopo anni di lavoro da parte di ricercatori, nel 1996 è stato sviluppato uno speciale alimento altamente proteico: la pasta di arachidi arricchita con sali minerali e conosciuta come Plumpynut. Si tratta del primo cibo terapeutico pronto all’uso per la riabilitazione nutrizionale dei bambini a partire dai 6 mesi.
Il Pulcino d’Oro con la quota solidarietà del 2023 ha sostenuto la lotta alla malnutrizione infantile acuta grave donando 5.000 Euro, riuscendo così a finanziare circa 15.000 panetti terapeutici Plumpynut.